La mia GTti da rimettere in sesto..

« Older   Newer »
  Share  
kolindon
view post Posted on 12/4/2012, 00:09




Ecco a voi alcune foto della mia GTti (costruita nel '92) 122.000 km da restaurare, la carrozzeria é messa maluccio ed andrebbe riverniciata..Purtroppo manca la seconda canna della marmitta che probabilmente forse ho perso per strada o me l'hanno rotta appositamente in quanto l'auto é ferma da oltre 5 anni. E'stata la mia prima auto da neopatentato, acqustata nell'estate 2005. Per il resto é completamente originale, monta solo un filtro ad aspirazione diretta. Volevo chiedervi, sapete se, volante, pomello e cuffia che monta la mia GTti facevano parte di accessori dell'epoca, in quanto le altre GTti originali montano volante meno sportivo di quello mio. Necessità di una revisione generale al motore, anche se gira bene e non ha mai avuto problemi.
Dovrei far pulire corpo farfallato, pulizia iniettori, cambio cinghie, regolazione valvole ecc.
Spero di iscriverla all'A.S.I. Buona visione.





 
Top
view post Posted on 19/4/2012, 09:58
Avatar

Member

Group:
Utente GTti
Posts:
511
Location:
Ragazzo di Campagna (Pavia)

Status:


Se la matematica non è un'opinione, tu hai preso la GTti nel 2005 e l'hai usata solo per 2 anni scarsi, essendo ferma da più di 5 anni..... :blink:
Cioè ma non ti vergogni?? :angry:
Un gioiello di macchina così, fermo da 5 anni ed utilizzato per soli 2 anni!!! :cry:
Sei un delinquente Kolindon :lol:
Dai dai dai rimettila in sesto!!! :D
 
Top
kolindon
view post Posted on 19/4/2012, 12:27




Purtroppo a causa della moneta che ci vuole per mantenere al giorno d'oggi le auto sono stato costretto a trascurarla, ma il mio amore per lei non si é mai sminuito. Poi ho altre auto e sono appassionato di motori turbo, ho anche un V6 TB Alfa Romeo (il vero V6 Alfa Romeo). Poi viaggio, e viaggiare con la Charade di sicuro é divertente, ma poco sicura per eventuali incidenti. Spero pian piano di rimetterla a posto e di ottimizzare in primis le prestazioni. Sono fedele all'originalità dell'auto e desidero solo ottimizzare e non modificare.
 
Top
flaviocharade
view post Posted on 21/4/2012, 11:03




:D anche io l'ho solo ottimizzata! :)
 
Top
kolindon
view post Posted on 21/4/2012, 13:44




Beh non credo Flavio........ ;) Sai dirmi se il volante che monta la mia GTti é originale Daihatsu?
Credo che tra le prime cose che farò é fargli l'assetto con le Apex. Cinque anni fa feci sostituire gli ammortizzatori anterori con dei Kayaba. Quindi almeno quelli credo sono nuovi...Immagino lo stato dei vari bracci, testine ecc. sarà tutto da cambiare...Quando la guido, sulle asperità del manto stradale é molto rumorosa all'interno.
 
Top
flaviocharade
view post Posted on 29/4/2012, 00:16




Ottima scelta le apex! Il volante non è originale, è simile al mio della mini detomaso (daihatsu anche quello)
 
Top
kolindon
view post Posted on 30/4/2012, 21:35




Sai dirmi quanto costano le Apex? In più volevo sapere, ma lo scarico sportivo completo ad hoc per la charade non si trova più su camskill? Ricordo ne facevano uno apposito, ma non lo vedo più on-line..
 
Top
flaviocharade
view post Posted on 2/5/2012, 11:49




Lasciate perdere camskill, fanno schifo, mi hanno spedito una turbina rotta alla modica cifra di 500£ e mi hanno detto arrangiati. GLi scarichi si trovano volendo sul sito della blueflame in germania, ma bisogna richiederlo appositamente, viene sui 300€, le apex cercale su ebay si trovano, ma non comprate assolutamente da camskill!
 
Top
kolindon
view post Posted on 7/5/2012, 17:29




Flavio, sapresti dirmi gentilmente dove posso trovare cinghie e tendicinghie a buon prezzo? Japanparts o ebay? Inoltre da quando ho acquistato la GTti, lamenta sempre il difetto che delle volte si mette in moto in un attimo, mentre spesso e volentieri (se e sposta al sole) ci mette un pò ad avviarsi....Qualcuno anni fa, mi disse che possono essere le "spazzole" del motorino di avviamento..Poi volevo sapere per ottimizzare un pò la potenza quali piccole modifiche mi consigli? I cavi candele credo non sono mai stati sostituiti, addirittura vi è scritto "1992" sarà la data di produzione? Spero un giorno, quando sarò degna la mia GTti, di partecipare ad un Vostro raduno. Grazie mille.
 
Top
flaviocharade
view post Posted on 8/5/2012, 10:59




per l'avviamento nessun problema, la charade carbura al minimo la macchina a seconda della temperatura dell'acqua nella farfalla, cioè il classico starter, se la charade è fredda và in moto subito, se è calda, specie se l'hai fermata da 15 minuti, tra un pò non stà neanche al minimo, tutto per 20 secondi intendiamoci, japanparts vanno benissimo, per i cavi puoi misurarli con un test se sono sempre buoni, se mi ricordo ti dò un'occhiata a quanti Ω devono essere
 
Top
kolindon
view post Posted on 8/5/2012, 18:26




Anni fa poi feci fare una stupidaggine per alzare un pò il minimo dato che soprattutto quando é in fase di riscaldamento tende un pò a perderlo, e poi stranamente quando si riscalda ed arriva a temperatura d'esercizio quando agisco sul cambio e premo la frizione, il motore non scende subito di giri ma rimane un pò su...sarà il corpo farfallato da pulire? Però lo fa solo quando il motore é caldo, mentre quando é in fase di riscaldamento non me lo fa, però tende a perdere un pò il minimo. Insomma feci spostare un pò la calotta del distributore di corrente alle candele per alzare un pò il minimo, però credo abbia sregolato un pò le cose, in quanto a freddo delle volte la macchina mi parte a 2 cilindri e poi dopo 30 sec. circa con qualche colpetto di acceleratore torna regolare...

Comunque allo stato attuale sono in cerca dei seguenti ricambi:

- cinghie e tendicinghie per la distribuzione (da fare assolutamente)
- dischi e freni posteriori (quali mi consigliate?)
- strisce laterali dove vi é la scritta "12 VALVE TWIN CAM" (su ebay ho visto degli adesivi, ma sono un pò scettico) ed il "baffo" cromato anteriore, se magari qualcuno li può reperire sarei interessato, anche usati, ma tenuti bene.

 
Top
flaviocharade
view post Posted on 8/5/2012, 22:32




Cioè fammi capire, hai spostato il distributore di corrente che regola l'anticipo per alzare il minimo! :O ma da chi l'hai portata, io lì non ci voglio andare! Comunque, vuoi fare un buon lavoro? Se hai un test e sai prendere dei valori fammelo sapere così te li vado a cercare!
 
Top
kolindon
view post Posted on 8/5/2012, 23:53




Si la portai da un elettrauto e volevo farmi regolare "l'anticipo", e lui mi disse che per questa operazione doveva ruotare un pò il distributore, infatti poi mi fece un segno casomai volessi riportarlo al punto di prima....purtroppo ero un ragazzino di 18 anni....la presi usata e volevo un'auto perfetta, però purtroppo non conoscevo gente in gamba che conoscesse a fondo quest'auto...La storia del perchè io volessi la charade risale a quando avevo 9 anni nel '96 quando mio padre mi ci portò da un concessionario, e ci portò a fare un giro con questo piccolo bolide....rimasi sbalordito ed il ricordo di questa macchina volle che a 18 anni la trovai usata e l'ho presa subito, anche se avevo tutti contro per questa scelta, poiché da matti dare in mano oltre 100cv su 870 kg ad un neopatentato, ma nonostante tutto l'ho sempre saputa "domare" col cervello e fare sempre il passo che potevo in base alle mie capacità senza andare oltre. A quanti macchinoni tedeschi ho fatto mangiare la polvere in accelerazione... :D Sono amante delle auto nipponiche!

Per lo scarico, quello della blueflame fa troppo rumore? Voglio un rombo bello corposo e pieno, ma non esagerato da gruppo N.
 
Top
flaviocharade
view post Posted on 9/5/2012, 16:28




blue flame è molto gruppo N! Io spendo di media 3-4 mila € l'anno di modifiche e migliorie varie. Sono un fuori di testa!
 
Top
kolindon
view post Posted on 9/5/2012, 16:32




Qualcosa di non troppo rumoroso? Il mio obiettivo é ottimizzare un pò la cavalleria, ma voglio tenerla il più possibile originale. Kit cinghie/tendicinghie ho visto viene sulle 150 euro...C'è qualcosa di più economico? Le Apex vanno bene su ammortizzatori kayaba e su cerchi originali? Se poi magari c'é qualcuno che vende dei cerchi piu sportivi gommati tenuti bene ci posso fare un pensierino..
 
Top
24 replies since 12/4/2012, 00:09   10207 views
  Share