Dimensionamento collettore di aspirazione

« Older   Newer »
  Share  
kostvtec
view post Posted on 12/12/2010, 23:59




ho fatto una ricerca per mio fratelleo che sta preparando la sua CRX ed è in procinto di realizzare un collettore di aspirazione artiggianale con quattro farfalle e le relative trombette, di seguito le indicazioni tratte dal libro motori ad alta potenza specifica di Pignone.


questa è la formula per calcolare la sezione minima del condotto d'aspirazione (penso l'area del condotto)
Ac = (u*S)/(IMc*Cso)
dove
Ac= area condotto aspirazione
u= velocità media stantuffo (moltiplichi la corsa per due e per il numero dei giri massimi, ma secondo me meglio per i giri alla max potenza)
S= area stantuffo, cioè area del pistone
IMc = numero di Mach, è un indice che vale 0.25
Cso= la velocità del suono nel cassonetto di aspirazione, penso si può usare quella del suono nell'aria, 340m/sec

La trombetta ideale non è quella a sezione costante, ma con sezione che progressivamente si allarga verso la trombetta stessa,
partendo dalla testata, cioè dall'area che abbiamo trovato precedentemente!
ecco la formula per calcolare il diametro della trombetta:
At=(u*S)/(IMt*Cso)
di diverso c'è il numero di Match, che in questo caso vale IMt = 0.135

dimensione del boccaglio, la parte che va in cima alla trombetta e curva all'indietro,
va dimensionato in modo da ridurre il distacco alle pareti, che restringe il flusso,
l'effetto si chiamala "orifizio rientrante di Borda" e la sua area dev'essere
Ab = o > 2*At

Un collettore di aspirazione ideale ha una forma rettilinea, ovviamente, e si può dividerlo in
due parti di lunghezza uguale, la prima parte, che va dalla testata a circa metà del collettore può essere rettilinea,
invece la seconda parte del collettore dev'essere a diametro crescente, stando attenti ad allargarsi piano,
cioè all'inizio il raggio di allargamento è molto piccolo, per poi diventare grande vicino al boccaglio.
Ecco la formula per calcolare la lunghezza totale:

L = (10*Cs/n)*[_________________1_______________________________]
[_______K__________ + _____1-K____________________]
[ 1 - (1.62*_u_*_S_)^2 1- (1.62*_u_ * _S_ * _2____)^2 ]
Cs Ac Cs Ac Amt + 1
Ac
ecco cosa significano gli altri valori, non ancora indicati o trovati prima.
Cs = velocità del suono, 340m/sec
n = numero dei giri, rpm/min, direi di usare i giri alla max potenza.
K = se vale 0.5, vuol dire che per metà il condotto è costituito da una parte conica e per l'altra da una parte cilindrica.
u = velocità media del pistone, alla potenza max direi
S = area dello stantuffo (pistone)
Ac = area della sezione del condotto aspirazione nella parte cilindrica (vedere la prima formula)
Amt = area sezione media della trombetta che si calcola (Ac+At)/2

con queste simpatiche formuline dovresti riuscire a dimensionare bene il collettore di aspirazione artigianale

l'ultima formula è illegibile.... se qualcuno è interessato posso fare la scansione
 
Top
Tunning
view post Posted on 17/8/2016, 21:39




Cs ac cs ac ?si devono moltiplicare? Puoi scansionare l ultima formula? Grazie
 
Top
1 replies since 12/12/2010, 23:57   8857 views
  Share