Migliorare la frenata delle nostre GTti

« Older   Newer »
  Share  
Uncle Paolo
view post Posted on 21/10/2009, 20:40




Fin dalla mia prima (di tre possedute) GTti avevo notato una marcata tendenza al bloccaggio delle ruote anteriori in caso di frenate impegnative. Pensavo ad una regolazione eccessivamente favorevole all'avantreno, ma col tempo e soprattutto studiando seriamente il funzionamento dell'impianto della nostra amata Charade, mi sono reso finalmente conto che il problema è diametralmente opposto a quel che invece appariva come evidente: in effetti è il retrotreno a frenare troppo poco costringendo il guidatore a premere parecchio sul pedale per ottenere una valida frenata e innescando così il bloccaggio delle ruote anteriori.
La parte meccanica responsabile del problema si chiama "Proportioning Valve" ed è montata sul firewall subito dietro al motore. E' una valvola proporzionale e non, come si potrebbe erroneamente credere, un ripartitore di frenata.
Mentre quest'ultimo ripartisce appunto la forza idraulica - generata dalla pressione sul pedale - tra avantreno e retrotreno, la valvola di cui è sono dotate le nostre GTti riduce la pressione idraulica che va al retrotreno, in proporzione a quella che arriva all'avantreno e che è sempre il 100% della pressione che esce dalla pompa. Questo per evitare il bloccaggio delle ruote posteriori, purtroppo questa regolazione originale Daihatsu penalizza troppo la frenata al posteriore con conseguente scadimento delle prestazioni di frenata e della sicurezza soprattutto. Dopo aver effettuato delle prove sulla mia GTti posso affermare che è possibile modificare il comportamento della valvola in modo che durante il suo normale funzionamento non riduca così tanto la pressione idraulica che va alle pinze freno posteriori. La modifica è davvero semplice e consiste nello spessoramento calibrato della molla che regola la quantita' della riduzione della pressione olio diretta alle pinze posteriori. Aumentando il precarico di questa molla tramite apposite rondelle in alluminio, è possibile ottenere una frenata complessivamente piu' equilibrata e un maggiore livello di sicurezza della GTti e senza imbarcarsi in operazioni di montaggio di regolatori aftermarket che costringono a interventi radicali e costosi oltre che di dubbio risultato se effettuati da mani inesperte.
 
Top
kostvtec
view post Posted on 22/10/2009, 21:01




aggiunmgerei che la Daihatsu ha probabilmente studiato l'impianto anche basandosi su un futuro deterioramente delle sospensioni e quindi un maggior rollio in frenata, perchè il motivo credo sia proprio quello, la charade originale è molto morbida di assetto, e in frenata dietro si scarica parecchio. Adesso prendiamo un'auto con assetto più duro, ammortizzatori più frenati, silentblock nuovi, gomme con spalla più bassa ..il rollio viene ridotto tantissimo e abbiamo molto più peso sull'asse posteriore, ma non riusciamo a sfruttare tutto il grip in più fornito dal nuovo assetto, un modo efficace è proprio modificare la ripartizione della frenata, mandando più pressione al retrotreno!
 
Top
Uncle Paolo
view post Posted on 22/10/2009, 22:15




Caro Kost anche qui mi trovi d'accordo. Stante un indebolimento delle molle originali il beccheggio aumentera' aumentando così anche i trasferimenti di carico, la qual cosa richiede poco "freno" al retrotreno. Essendo la maggior parte delle GTti circolanti dotate di molle migliori, ecco che un adeguamento della proportioning valve diventa irrinunciabile. La stessa cosa puo' essere vista anche all'interno della proportioning stessa: la molla deputata a regolare la riduzione di pressione da inviare al retrotreno si "infiacchisce" lei stessa essendo vita-natural-durante precompressa dal necessario precarico e ulteriormente schiacciata durante il funzionamento. Ecco che il kit che ho costruito va a compensare e a incrementare questo indebolimento permettendo di avere una frenata solida e sicura.
 
Top
kostvtec
view post Posted on 22/12/2009, 16:47




con i dischi che mi ha mollato Flavio la frenata dietro diventerà veramente imponente, sommato all'effetto del ripartitore. Mi ricordo quando ho portato una volta la Civic dal meccanico, per farmi tirare il freno a mano (sulla Civic 1.5 era a tamburi), e mentre andavamo ha tirato su il freno a mano, non del tutto ovviamento, e ha frenato, il beccheggio che sentivo prima è praticamente sparito!!! probabilmente sulla Civic c'è un ripartitore meccanico della frenata, che va in base anche dell'altezza del retrotreno se non sbaglio. Comunque la differenza si è sentita e come, e io ero lato passeggero, una frenata più potente e con meno beccheggio!
 
Top
FURVIO
view post Posted on 2/9/2010, 14:04




aiuto non lo trovo....chi mi puo aiutare....ho trovato un aggeggio ma non credo che sia quello giusto....gradite anche foto del pezzo da modificare....poi le rondelle per spessorare di che misura sono e dove le trovo....ciao a tutti grazie in anticipo....
 
Top
flaviocharade
view post Posted on 2/9/2010, 21:13




E tu da dove vieni fuori??? I pezzi li ha paolo e per le foto sinceramente vorremmo vedere quelle della tua charade! Visto che quì siamo 3 scemi ormai a fare da tester per tutte le charade d'italia!
Nulla di personale ma come primo messaggio il tuo non mi sembra molto di presentazione!
 
Top
FURVIO
view post Posted on 7/9/2010, 09:50




CITAZIONE (flaviocharade @ 2/9/2010, 22:13)
E tu da dove vieni fuori??? I pezzi li ha paolo e per le foto sinceramente vorremmo vedere quelle della tua charade! Visto che quì siamo 3 scemi ormai a fare da tester per tutte le charade d'italia!
Nulla di personale ma come primo messaggio il tuo non mi sembra molto di presentazione!

scusami ma non ho letto da nessuna parte che per comunicare con il forum dove mi sono iscritto da poco dovevo presentarmi a qualcuno...comunque provvedero appena ci capisco qualcosa di inviarti le foto della mia piccola...grazie del benvenuto...a presto..
 
Top
flaviocharade
view post Posted on 7/9/2010, 16:28




Il punto è che abbiamo una macchina ormai in via di estinzione e sinceramente fà piacere a tutti sapere che ce ne sono di nuove in italia che non si conoscono, questo è un forum particolare dove tutti si aiutano a vicenda in modo da non trovarsi nei casini abbandonati e in balia dei meccanici che sono la morte sicura della charade, il minimo che chiedo è il conoscere ubicazione km problemi possibili da quanto tempo uno ha la piccola iena, poi da lì scattano tutti i consigli e le raccomandazioni, paolo in questo forum si comporta come un padre con tutti, ma bisogna anche sapere con chi si parla!
Quindi trova 5 minuti per presentarti nella sezione le nostre gtti, sezione non molto ricca di presentazioni oltretutto!
 
Top
FURVIO
view post Posted on 8/9/2010, 13:15




OK APPENA CI CAPISCO METTERO LE FOTO E INSERIRO TUTTO QUELLO CHE CI POTRA ESSERE DI AIUTO...COME DICEVO A PAOLO SONO ANNI CHE CERCAVO UN SITO COSI PER CONOSCERE AL MEGLIO LE NOSTRE PICCOLINE...E SE MAI ANCHE A RISOLVERE PROBLOEMI CHE I MECCANICI NON SANNO RISOLVERE...TI RINGRAZIO A PRESTO...
 
Top
flaviocharade
view post Posted on 14/3/2011, 14:40




Ma furio è scomparso???? Che strani utenti che si vedono!
La frenata delle nostre GTti è penosa, in pista ero quasi mortificato da tanta potenza lanciata e non arrestabile, avere una frenata maggiore sul posteriore mi avrebbe solo fatto fare testacoda per via della leggerezza sul posteriore, urge assolutamente un sistema migliore e più efficace, i wilwood devono essere assolutamente acquistati, un conto è frenare per la strada, un conto è in pista, la mia copen ha il solito concetto sulla frenata, ma molto più potente, scarsa sul posteriore e caricata sull'anteriore, facendo ciò in ogni frenata il culo quasi si alza e lascia un carico di qualche decina di kg al posteriore, non avendo un ripartitore basato sull'effettivo peso del posteriore dell'auto ci troveremmo su frenate da città o comunque mezze impegnative a migliorare la frenata, ma al limite la macchina bloccherebbe tutte e due le ruote posteriori, su questo mamma daihatsu secondo me ha fatto un brutto errore, la copen avendo l'abs se lo pulò permettere, ma la charade no, quindi se l'utilizzo è per la città o viaggi tranquilli e non al limite consiglio di aumentare la forza frenante sul posteriore, altrimenti per utilizzare la charade al limite consiglio di aumentare l'anteriore maggiorandolo e un poco il posteriore, specie se si montano dei cerchi da 15", assolutamente vietato aumentare la forza frenante posteriore se si decide di usarla al limite, diventa molto pericolosa
 
Top
kostvtec
view post Posted on 26/3/2011, 14:19




mi sembri troppo drastico Flavio ;)

l'impianto originale della Charade è stato progettato in funzione del beccheggio ESAGERATO in frenata, tutto grazie all'assetto troppo soffice,
ora se abbassiamo il baricentro, aumentiamo la rigidità dell'assetto, abbiamo molti più kg che rimangono ancorati al posteriore
 
Top
flaviocharade
view post Posted on 27/3/2011, 15:53




e che cosa cambia? Alla fine se pianto giù una frenata mi ritrovo lo stesso tutto il peso che si proietta sull'anteriore, per la strada non mi ha mai accennato di voler girarsi su se stessa, ma in pista si, l'ammortizzatore potrà rallentare l'escursione, ma non levarla e se la stabilizzatrice posteriore rimane tale quando accenno la curva chi si trova tutto il peso è solo la ruota esterna, quindi l'interna tende al bloccaggio e l'esterna perde aderenza laterale in quanto il ridotto peso diminuisce la tenuta laterale, aumentare la forza frenante vuole dire diminuire ulteriormente la tenuta laterale, che quindi sara ancor di più compromessa.
 
Top
kostvtec
view post Posted on 7/5/2011, 20:38




Flavio, lo sai che in curva non si deve frenare ;)
bisogna frenare a ruote dritte, le staccate violente si fanno sempre così, la curva si fa in percorrenza e poi si da il gas in uscita.
Il peso dietro non sarà mai tanto, ma comunque molto di più con il baricentro basso.
Tutti questi kg in più aumentano l'aderenza del posteriore e per sfruttarla bisogna ripartire la frenata al posteriore.
togliendo una parte del compito all'anteriore questo si affatica di meno e alla fine come se macchina frenasse meglio

 
Top
evolution265cv
view post Posted on 23/2/2014, 16:44




Ciao a tutti,
sono possessore di una GTti dal 1996.
Grande appassionato di auto e come voi...uno che ci tiene particolarmente alla sua piccola Charade.
Ho trovato per caso questo forum..anche perchè a 18 anni dall'acquisto inizio ad accusare qualche problemino..
Non ultimo il blocco della pinza freno posteriore..
Chiaramente il meccanico ha pensato bene di smanettare fino alla rottura di qualche particolare interno alla pinza..e così olio dappertutto..
Domada: esiste qualche importatore o qulche sito dove poter recuperare pezzi?
Concordo nelle letture precedenti.. La Charade (troppo morbida) all'avantreno tendeva a inchiodare le ruote a causa di un trasferimento di carico troppo violento sull'anteriore..
Mi è bastato sostituire molle davanti e dietro, abbassando il davanti e alzando leggermente il posteriore.
Gli ammortizzatori sono diventati dopo lavorazione interna tipo doppio effetto...così non si alza in accelerazone..
Ho solo una grande vibrazione in frenata forse dovuta alle baffature troppo larghe sul disco. Baffature fatte su dischi originali con ritempra del metallo e pastiglie pagid rosse.
 
Top
turbomatto75
view post Posted on 4/3/2014, 19:24




ciao,io ho avuto un problemaccio alla pinza posteriore destra...irrecuperabile,a dire di chi l'ha vista e smontata.dipende cosa ha rotto il meccanico di turno.personalmente ho preso un kit revisione pinza alla camskill di cui metto il link diretto qui sotto,e mi son o arrangiato alla grande.ora,il freno a mano funziona ed il registro per il cambio pastiglie è utilizzabile.OPPURE chiedi alla daihatsu ricambi una pinza nuova di cui ignoro il costo.

LINK camskill pinze e kit riparazione

ti ricordo che c'è anche il gruppo facebook charade gtti italia
 
Top
15 replies since 21/10/2009, 20:40   9108 views
  Share